Stesso Traffico: Più Potenziali Clienti
Secondo una ricerca della Forest Research, una landing page (o in italiano pagina di atterraggio), fatta bene ha il potenziale di ottenere conversioni fino al 202%. E se il sito è veloce ed il testo chiaro, si può arrivare fino al 400%.
Questo significa che se la tua pagina di atterraggio converte 5 persone ogni 100 che la visitano, ottimizzandola si potrebbe arrivare a 20 persone.
Ogni landing page è studiata per catturare l'attenzione, comunicare il valore della tua offerta e spingere all'azione.
Questo significa che se la tua pagina di atterraggio converte 5 persone ogni 100 che la visitano, ottimizzandola si potrebbe arrivare a 20 persone.
Ogni landing page è studiata per catturare l'attenzione, comunicare il valore della tua offerta e spingere all'azione.
Hai una sola Landing Page per tutto il traffico?
Ecco perchè perdi clienti: il problema sono le landing page generiche.
Questo è il problema che si vede su molti siti... se spendono soldi in pubblicità, oppure ottengono traffico dai social, da email, ecc., spesso è la pagina Home del loro sito la pagina di destinazione.
Non creano pagine di atterraggio specifiche a seconda da dove arrivano i visitatori.
Perché questo è un errore da evitare
Se qualcuno ha visto la tua pubblicità o cliccato sul tuo link postato sui social ma questo link non va direttamente alla pagina dedicata a quel prodotto/servizio, offerta, omaggio, iscrizione e che vorrebbero approfondire e capire meglio, ma va sulla Home.
Già hai perso una buona parte dei tuoi visitatori e potenziali clienti. Perchè sono confusi e si chiedono:
Già hai perso una buona parte dei tuoi visitatori e potenziali clienti. Perchè sono confusi e si chiedono:
- Perché non trovo subito quello per cui ho cliccato quel link?
- Dove devo andare?
- Che devo fare? Non ho tempo da perdere.
Mediamente le persone lasciano il sito dopo 5 secondi
Da statistiche della Microsoft analizzando 205.000 pagine web, la maggior parte dei visitatori andavano via dopo solo 5 secondi. Perché non capivano subito quello che offriva quel sito.
Figuriamoci se le persone spendono del tempo a capire dove e come trovare le informazioni che stavano cercando cliccando sul link che hanno trovato e che porta sulla Home del tuo sito.
Qual è la soluzione per questo problema?
Creare delle landing page per ogni tipologia di potenziali clienti.
Queste pagine devono mantenere le promesse fatte nella pubblicità che hanno visto, nei post social che hanno letto.
E hanno anche la funzione primaria di portare il visitatore a compiere quell'azione che vuoi tu, iscriversi, contattarti, comprare, ecc.
Tutto ciò che verrà inserito nella pagina di atterraggio deve portare e termine queste due mete, ma deve anche:
Queste pagine devono mantenere le promesse fatte nella pubblicità che hanno visto, nei post social che hanno letto.
E hanno anche la funzione primaria di portare il visitatore a compiere quell'azione che vuoi tu, iscriversi, contattarti, comprare, ecc.
Tutto ciò che verrà inserito nella pagina di atterraggio deve portare e termine queste due mete, ma deve anche:
- Prevedere e rispondere alle loro incertezze ed obiezioni
- Avere un solo obiettivo: scaricare, contattare, iscriversi, prenotare
